Cosa e perchè

Rock Against Diseases è progetto nato dal comune intento di Martino Ruffini e Giorgio Bovo, da sempre amanti della musica Rock, di unire la passione per la musica con il bisogno di rendere concreta la propria idea di utilità sociale.

Da un lato c’è quel “buono” nel e del Rock, implicito in ogni forma d’arte. Il suo essere seguito ed amato da molte persone e la tendenza a riunirsi per i concerti, per condividere esperienze belle ed emozionanti, è la più potente delle espressioni concrete di quel “buono”. Dall’altro lato esistono atti che se individuali, pur se sempre meritori, non possono ottenere quei risultati che invece acquistano quando diventano collettivi.

La storia recente ha dimostrato con le grandi iniziative (da The Concert for Bangladesh in poi) che i concerti Rock possono smuovere coscienze ed essere azioni socialmente utili. La nostra idea è che oltre ai grandi eventi storici debbano esistere anche occasioni locali, alle quali chiunque possa partecipare.

Numerose sono le realtà che avrebbero necessità di attenzioni e considerazione da parte dei cittadini: noi abbiamo pensato che la nostra iniziativa dovesse occuparsi di persone affette da patologie importanti e invalidanti. Il modo che abbiamo scelto per rendere fattiva questa idea è organizzare una serie di eventi correlati di volta in volta con una specifica malattia, in modo da sensibilizzare la comunità circa la sua esistenza e di raccogliere fondi da donare in beneficienza a enti di ricerca per la sua cura.

Il metodo scelto è molto semplice: organizzare più eventi che ci sarà possibile, mettendo a disposizione il nostro tempo e le nostre energie gratuitamente e poi donare tutto il denaro guadagnato (gli incassi, detratti dei costi vivi dell’evento) ad un ente precedentemente scelto e garante dell’impiego corretto di quella somma.

Qualcuno potrebbe obiettare che ci impegniamo e rischiamo di persona, senza avere nulla in cambio. Ebbene sì, è proprio così.

Ma noi siamo convinti che sia un nostro dovere etico, sociale e morale.

Per il 1° Rock Against Disease, che si terrà il 12 Novembre 2017 a Venezia-Marghera, dove si esibiranno in concerto gli L.A. Guns and  guests, abbiamo deciso che gli utili dell’iniziativa andranno interamente a favore della AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

Il 24 ottobre 2017 è stata costituita l’Associazione culturale Rock Against Diseases, il cui compito è e sarà la gestione del progetto.

Per consultare l’atto costitutivo Per consultare lo statuto

 

Spread the love